Parrocchia, il programma di febbraio “Cristo ci ha liberati perchè restassimo liberi”

Il Parroco di San Nicola di Bari di Buonalbergo, don Pino Mottola, ha reso noto il messaggio e il programma del mese di febbraio dal tema “Cristo ci ha liberati perchè restassimo liberi”. Di seguito il testo integrale.

 

“CRISTO CI HA LIBERATI PERCHÉ RESTASSIMO LIBERI” (Gal 5,1)

Carissimi,

la pandemia che ci sta accompagnando da vari mesi ci sta facendo sperimentare quanto siamo limitati e corruttibili, anche nella libertà che è un dono indispensabile constatiamo profondi limiti.

A livello personale e sociale abbiamo dovuto modificare i nostri abituali atteggiamenti, tutto Questo però ci aiuti a riflettere sul senso profondo della vita, della salute e della libertà, Apprezzandone ancor più il valore.

La situazione che viviamo, però sia di sprone ad ognuno di noi nel convertire positivamente il modo di rapportarci rispetto alla nostra vita e alla vita di tutti, dei bambini degli anziani, degli infermi, dei nascituri e delle persone fragili.

In questo mese celebreremo due giornate importanti: la 43ma Giornata della Vita che si celebrerà il 7 febbraio sul tema “Libertà e vita” e la 29ma Giornata del Malato, che i celebra il giorno 11 febbraio dal tema «Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli» (Mt 23,8), siano occasione di vera e profonda riflessione.

I vescovi italiani nel messaggio dedicato alla giornata della vita del 2021 così si esprimono: “La Giornata per la Vita 2021 vuol essere un’occasione preziosa per sensibilizzare tutti al valore dell’autentica libertà, nella prospettiva di un suo esercizio a servizio della vita: la libertà non è il fine, ma lo “strumento” per raggiungere il bene proprio e degli altri, un bene strettamente interconnesso”, alla luce di queste parole impegniamoci tutti perché sia la vita sempre al centro, soprattutto quelle esistenze segnate dalla povertà e dall’emarginazione.

Questo mese inizia con la celebrazione della Presentazione del Signore Gesù al tempio (Candelora), giornata dedicata a tutti i religiosi e consacrati che vivono il loro servizio nelle varie e diverse comunità, la 25ma Giornata della vita consacrata, occasione per pregare per i religiosi, figli della nostra terra, pregheremo per quelli che hanno concluso il loro cammino terreno e per quelli che continuano a svolgere la loro missione nella chiesa per il bene dei fratelli.

Papa Francesco lo scorso 8 dicembre in occasione del 150° anniversario della dichiarazione di San Giuseppe quale patrono della Chiesa universale ha voluto donarci un anno giubilare in onore dello sposo della B. V. Maria e padre putativo di Gesù. Come comunità parrocchiale in questo anno vogliamo come S. Giuseppe saper ascoltare Dio e compiere con impegno e responsabilità la sua volontà.

Lasciamoci in questo mese condurre dalla Beata Vergine Maria, come Gesù al tempio, accompagni anche noi, soprattutto nei momenti difficili della vita, ricordandoci che il Figlio suo è la luce vera che illumina con la sua presenza la nostra esistenza.
Don Pino  

 

CELEBRAZIONI:

MARTEDI’ 2 FEBBRAIO

FESTA DELLA PRESENTAZIONE DI GESU’ AL TEMPIO

25MA GIORNATA DELLA VITA CONSACRATA

ore 9:00 S. Messa Chiesa S. Carlo

ore 17:00 S. Messa Santuario della Madonna della Macchia

 

VENERDI’ 5 FEBBRAIO

PRIMO VENERDI’ DEL MESE

Chiesa San Carlo

ore 17.30 S. Rosario

ore 18.00 S. Messa

 

SABATO 6 FEBBRAIO

PRIMO SABATO DEL MESE

Santuario Madonna della Macchia

ore 17:00 S. Messa

 

DOMENICA 7 FEBBRAIO

43MA GIORNATA PER LA VITA

Ore 9:30 – 18:00 Santa Messa Chiesa San Carlo

Ore 11:15 Santa Messa Chiesa Madre

 

GIOVEDI’ 11 FEBBRAIO

29MA GIORNATA DEL MALATO

Chiesa S. Carlo

ore 17:30 S. Rosario

ore 18:00 S. Messa

 

 

INCONTRI:

MERCOLEDI’ 10 FEBBRAIO

Riprendiamo il Catechismo del primo anno delle scuole superiori ogni mercoledì dalle 19:00 alle 20:00

 

SABATO 13 FEBBRAIO

Riprendiamo il Catechismo il sabato per i ragazzi della III, IV e V elementare dalle ore 16:30 alle 17:45 e a seguire la S. Messa

 

LUNEDI’ 8 FEBBRAIO

Ore 20:00

Incontro con genitori del primo anno delle scuole superiori

 

MARTEDI 9 FEBBRAIO

Ore 20:00

Incontro con genitori dei ragazzi della III elementare

 

MERCOLEDI’ 1O FEBBRAIO

Ore 20:00

Incontro con genitori dei ragazzi della IV elementare

 

VENERDI’ 12 FEBBRAIO

ore 20:00

Incontro con genitori dei ragazzi della V elementare

MARTEDI’ 23 FEBBRAIO

Ore 19:00

Incontro gruppo Lettori

 

MERCOLEDI’ 24 FEBBRAIO

Ore 20:00

Incontro Consiglio Pastorale Parrocchiale