Festa Madonna della Macchia, il programma religioso

Il Parroco di Buonalbergo, don Pino Mottola, ha reso noto il programma delle celebrazioni in occasione della festa della Madonna della Macchia. Al via oggi, 3 settembre, alla Chiesa Madre la novena di preparazione alla festa. Presiederà la celebrazione della fine della novena e della vigilia della festa l’Arcivescovo di Benevento, Mons. Felice Accrocca.

Il testo del programma

ARCIDIOCESI DI BENEVENTO
PARROCCHIA SAN NICOLA DI BARI – BUONALBERGO (BN)

FESTA DELLA MADONNA DELLA MACCHIA

DOMENICA 12 SETTEMBRE 2021

Carissimi,
il Santuario della Madonna della Macchia è per tutti noi una meta quasi quotidiana, dove la Mamma celeste ci aspetta e dove noi le confidiamo tutte le ansie e le preoccupazioni che ci accompagnano nel cammino della vita.
La Cappella per noi di Buonalbergo, ma non solo, è un po’ come la casa della Mamma, e come tale ci accoglie con amore materno, ci protegge e ci custodisce soprattutto in questo tempo di pandemia.
Lasciamoci allora indicare la strada da intraprendere dalla Mamma celeste, sicuramente Lei ci conduce a Gesù, via, verità e vita. Come lei però, seguiamo con i fatti e non solo a parole il Figlio suo, nostro unico Pastore.
Faccio mie alcune parole della bella preghiera che tutti noi ogni giorno recitiamo: “… Prega per noi o Madre, per i piccoli che ora schiudono l’anima alla visione della vita, per la gioventù che ha bisogno di fortezza contro ogni lusinga del male, per i vecchi che si preparano a dar conto al Signore della vita ricevuta. Entra in ogni famiglia, guarda dal tuo santuario le nostre campagne e benedici anche quelli che vivono lontano dai nostri monti… “
Don Pino

Alla luce delle indicazioni civili sanitarie del Governo Italiano e le Regioni, del protocollo d’intesa tra Governo le Conferenza Episcopale Italiana (CEI), della comunicazione della Conferenza metropolitana di Benevento, i festeggiamenti in onore della Madonna della Macchia saranno solo religiosi.

 

PROGRAMMA

VENERDI’ 3 – SABATO 11 SETTEMBRE 2021

NOVENA IN PREPARAZIONE ALLA FESTA

Chiesa Madre San Nicola di Bari

Ore 18:30 Santo Rosario

Ore 19:00 Santa Messa

VENERDI’ 3 SETTEMBRE – Inizio novena in onore della Madonna della Macchia

Ore 19:00 Santa Messa presieduta da Mons. Aurelio CAPONE, parroco della Parrocchia “San Giorgio Martire” in San Giorgio del Sannio (Bn)

SABATO 4 SETTEMBRE

Ore 19:00 Santa Messa presieduta da don Francesco COLLARILE, parroco della Parrocchia “Santa Maria Maggiore” in Sant’Arcangelo Trimonte (Bn)

DOMENICA 5 SETTEMBRE

Ore 9:30 Santa Messa all’aperto davanti la Chiesa San Carlo

Ore 19:00 Santa Messa alla Chiesa Madre presieduta da don Pino MOTTOLA, parroco di Buonalbergo

LUNEDI’ 6 SETTEMBRE

Ore 19:00 Santa Messa presieduta da P. Giuseppe FALZARANO, parroco della Parrocchia dei “Santi Pietro e Paolo” in Casalbore (Av)

MARTEDI’ 7 SETTEMBRE

Ore 19:00 Santa Messa all’aperto al Santuario, presieduta da Mons. Pompilio CRISTINO, parroco della Parrocchia “Santa Maria di Costantinopoli” in Benevento con offerta della lampada da parte del Sindaco di Buonalbergo. Al termine benedizione del fuoco e accensione delle candele per i fuochi che saranno accesi nelle contrade.

MERCOLEDI’ 8, GIOVEDI’ 9, VENERDI’ 10 SETTEMBRE

Ore 19:00 Santa Messa presieduta da don Giovanni PANICHELLA, parroco della Parrocchia “Maria SS. Annunziata” in Pietrastornina (Av)

SABATO 11 SETTEMBRE

Ore 19:30 Santa Messa all’esterno in Piazza Michele De Juliis, presieduta da S.E. Mons. Felice ACCROCCA, Arcivescovo Metropolita di Benevento

DOMENICA 12 SETTEMBRE

FESTA DELLA MADONNA DELLA MACCHIA

Ore 9:30 Santa Messa all’aperto al Santuario, presieduta da don Pino MOTTOLA, parroco di Buonalbergo

Ore 19:00 Santa Messa all’esterno in Piazza Michele De Juliis, presieduta da Mons. Antonio RAVIELE parroco delle parrocchie di Montesarchio (Bn)

 

Luminarie a cura della Luminarie Pisano Srls

Fuochi a cura di Ronca Carmela di Pietrastornina (AV)

La banda musicale Associazione Musicale “G. Verdi” – Città di Montesarchio (BN)