Parrocchia, il programma del mese di novembre “La chiamata alla santità”

Il Parroco di San Nicola di Bari, don Pino Mottola, ha diffuso il programma delle celebrazioni del mese di novembre dal tema “La chiamata alla santità”. Il testo integrale

 

NOVEMBRE 2020
LA CHIAMATA ALLA SANTITA’

Carissimi,
l’esortazione Gaudete et exultate (Rallegratevi ed esultate) sulla «chiamata alla santità nel mondo contemporaneo» di Papa Francesco ci ricorda che la santità non è riservata a pochi ma è una via per tutti. Papa Francesco libera così il campo dalle false immagini della santità, da tante forme di falsa spiritualità, spiegando che la santità è innanzitutto frutto della grazia di Dio, ci presenta le caratteristiche che ne formano un modello a partire dal Vangelo.
Il Santo Padre in questo suo scritto ci dice che la santità è far illuminare la vita nell’amore per Dio e per il prossimo, è questo infatti il comandamento centrale della carità e il cuore del Vangelo.
Gesù ha spiegato con tutta semplicità che cos’è essere santi, e lo ha fatto quando ci ha lasciato le Beatitudini, esse sono come la carta d’identità del cristiano… Così, se qualcuno di noi si pone la domanda: “Come si fa per arrivare ad essere un buon cristiano?”, la risposta è semplice: è necessario fare, ognuno utilizzando i propri talenti carismi, quello che dice Gesù nel discorso delle Beatitudini.
Il mese di novembre si apre con la celebrazione della solennità di tutti i Santi, la festa dei santi è la festa del nostro destino, la festa della nostra chiamata. Festeggiare tutti i Santi significa guardare a coloro che già posseggono l’eredità della gloria dell’Eterno, essi contemplano il volto di Dio e gioiscono appieno di questa visione.
don Pino

SABATO 31 OTTOBRE
Santa Messa prefestiva ore 18:00 Santuario Madonna della Macchia

DOMENICA 1NOVEMBRE
SOLENNITA’ DI TUTTI I SANTI
Santa Messa ore 9:30 S.Carlo
Santa Messa ore 11:15 Chiesa Madre Santa Messa ore 18:00 S.Carlo

LUNEDI’ 2 NOVEMBRE
COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI
Santa Messa ore 9:30 S.Carlo Santa Messa Ore 18:00 S.Carlo

DOMENICA 22 NOVEMBRE
Ore 11:15 Chiesa Madre Santa Messa per l’Arma dei Carabinieri